• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
carrozzine trio

CarrozzinaTrio.it

Scegli la Miglior Carrozzina Trio per il Tuo Bimbo

  • Home
  • Marche
  • Gemelli
  • Offerte
  • Blog
  • Donazione

Trio o Duo? Qual è la Differenza, i Pro e Contro

Vedi le offerte del giorno

Sai qual è la differenza tra un passeggino trio e un passeggino duo? In questo articolo ti spiego tutto nel dettaglio.

Quando si aspetta un bimbo si è alle prese con mille dubbi, tra questi, capita di chiedersi se è meglio acquistare un sistema trio o duo e qual è la differenza tra i due.

  • Qual è la differenza tra i Sistemi Trio o Duo
  • Il Sistema Trio, Pro e Contro
  • Il Sistema Duo, Vantaggi e Svantaggi

Qual è la differenza tra i Sistemi Trio o Duo

Sistema Trio o Sistema Duo
Sistema Trio o Sistema Duo

I sistemi trio, come si capisce dal nome, sono prodotti 3in1!

Infatti, su un unico telaio, permettono di montare la navicella, ovetto/seggiolino auto e il classico passeggino, si tratta di una soluzione conveniente e pratica perché si hanno a disposizione tutti gli accessori.

I sistemi duo, invece, sono simili ai precedenti, ma offrono solo due optional: ad esempio, sul telaio non è presente la seduta del passeggino, ma solo la navicella o l’ovetto, è quasi sempre è la navicella a non essere compresa!

In questo caso, il passeggino ha lo schienale reclinabile che permette di trasformarlo in una comoda carrozzina, mentre altri produttori preferiscono non includere l’ovetto/seggiolino auto, che va quindi acquistato a parte, lasciando al cliente la scelta del modello.

Il Sistema Trio, Pro e Contro

Sistema Modulare Trio

Il sistema modulare trio comprende la navicella e spesso questa soluzione è apprezzata dalle mamme perché consente di portare con tranquillità il bimbo fin dai primi giorni di vita.

E’ inoltre una soluzione pratica perché la navicella trasforma il telaio in una carrozzina che può essere utilizzata anche come una culla di emergenza o per avere con sé il bimbo sempre vicino in casa durante il giorno, la navicella può essere impiegata per il trasporto per l’auto, ma solo se questa è omologata.

L’ovetto, invece, è comodo per trasportare il bimbo in auto, ma può essere utilizzato anche come soluzione intermedia tra “carrozzina” e “navicella”. Inoltre, è pratico perché consente di portare il bimbo fuori dall’auto senza doverlo svegliare.

Il sistema trio è sicuramente più costoso rispetto ai modelli con due elementi, ma comprende praticamente tutto quello di cui si ha bisogno per uscire con il proprio bimbo. I vari brand, poi, offrono una vasta dotazione di accessori diversi.

Ovviamente, quando si valuta l’acquisto di un trio bisogna pensare anche agli svantaggi.
Tra questi ci sono il maggior ingombro del telaio, pensato per sostenere tre elementi e l’impossibilità di scegliere completamente in autonomia il seggiolino auto.

Ad esempio, nel trio potrebbe essere compreso un modello che non prevede il comodo sistema ISOFIX, dotato di una base che consente il gancio e sgancio rapido, mentre si preferisce questa soluzione.

Questo è un esempio di Trio, disponibile su Amazon del brand Inglesina, con un ottimo rapporto qualità/prezzo! Zippy System Pro Sistema Trio 3 in 1.

Il Sistema Duo, Vantaggi e Svantaggi

Sistema Modulare Duo

Il sistema duo comprende, come accennato, solo due elementi. Si tratta di una soluzione più conveniente, ma bisogna rinunciare alla navicella o al seggiolino auto, inoltre, i telai sono quasi sempre più leggeri, meno ingombranti e quindi più maneggevoli.

Tuttavia, acquistare un duo può essere una buona idea se abbiamo a casa già una carrozzina o un seggiolino auto magari di un altro figlio o regalata da qualcuno.

Al di là del risparmio economico e dell’ingombro ridotto, i sistemi modulari duo hanno degli svantaggi e non sempre sono la soluzione preferita.

In particolare, l’assenza della navicella non viene ben vista dalle mamme! La soluzione per trasportare i più piccoli, in questo caso, è data o dalla presenza di un passeggino con schienale completamente reclinabile, che trasforma il telaio di una carrozzina, oppure dalla possibilità di utilizzare l’ovetto con appositi riduttori.

In realtà, l’utilizzo dell’ovetto è sconsigliato nei primi mesi di vita, anche se alcuni modelli sono realizzati appositamente per ospitare i neonati.

Rinunciare alla carrozzina, vuol dire anche non avere a disposizione una culla di emergenza o uno spazio dedicato dove ospitare il piccolo durante il giorno.

Ecco un esempio di Duo disponibile su Amazon, che rappresenta un buon compromesso tra chi cerca il massimo comfort ed un buon rapporto qualità/prezzo! Foppapedretti Bikini Plus Duo.

Vedi le offerte del giorno

Archiviato in:Blog

Barra laterale primaria

CERCA NEL SITO

Chi Sono

Ciao, benvenuto su CarrozzinaTrio.it. Mi chiamo Valeria e in questo sito trovi tutte le recensioni dei principali modelli di carrozzine trio e passeggini gemellari. Continua…

Segui la pagina Facebook

🙋‍♀️Lascia Mi Piace su Facebook

TOP 3 Carrozzine Trio

ChiccoChicco Trio Sprint

 

FoppapedrettiFoppapedretti Supertres

 

PrincessCAM Fluido Easy

Footer

  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Lascia Mi Piace sulla Pagina Facebook

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

P.IVA

Copyright © 2025 · CarrozzinaTrio.it