Ti stai chiedendo se è meglio acquistare un trio a 3 ruote o a 4 ruote? In questo articolo trovi tutte le risposte che cerchi.
Una volta che si è scelto di acquistare un trio, ovvero un sistema completo che comprende navicella, passeggino ed ovetto/seggiolino auto, c’è ancora un’altra cosa da valutare con attenzione.
Sul mercato sono presenti sia modelli a 4 ruote, i più classici e tradizionali, ma anche trio a 3 ruote, quest’ultimi sono un prodotto relativamente recente che offre un assetto originale e più adatto ad affrontare strade dal manto irregolare o per chi desidera praticare sport.
Le differenze però non si fermano qui! E se ancora ti stai chiedendo quale trio mettere nel carrello, leggendo il mio articolo puoi conoscere quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei trio con 3 o 4 ruote.
- Sistema Trio a 3 ruote, ideali per Off-road e lo Sport
- Sistema Trio a 4 ruote, più Classico e adatto alla Città
I trio a 3 ruote hanno una conformazione originale ed aerodinamica che non passa inosservata. Solitamente, la presenza di 3 ruote permette di avere maggiore maneggevolezza e di rendere la guida più agile in tutte le situazioni, soprattutto off-road.
Infatti, i trio a 3 ruote sono nati principalmente per chi ama passeggiare in mezzo alla natura dove non ci sono strade asfaltate, tuttavia, esistono comunque modelli di sistemi trio con 3 ruote che se la cavano bene anche in città.
I sistemi trio a 3 ruote sono scelti da chi ama fare jogging e, sono spesso definiti come passeggini sportivi.
La differenza tra i modelli a 3 ruote pensati per i percorsi “fuoristrada” e quelli cittadini è data dalle ruote.
Nel primo caso, le ruote sono più grandi, dotate di ammortizzatori e realizzate in gomma per adattarsi meglio alle strade sterrate. I modelli a tre ruote per la città, quelli sportivi, hanno ruote più piccole e non sempre sono dotati di ammortizzatori.
Molto spesso, i trio con 3 ruote sono adatti a partire dai 6 mesi in su, ma alcuni modelli, dotati di navicella o schienale del passeggino completamente reclinabile, possono essere utilizzati fin dalla nascita, bisogna considerare, però, che difficilmente si potrà montare la seduta fronte mamma.
I sistemi trio con 3 ruote offrono più maneggevolezza di guida, ma hanno un ingombro maggiore ed un sistema di chiusura meno pratico rispetto ai modelli a 4 ruote.
Ecco un ottimo modello se si desidera acquistare un sistema trio a 3 ruote!
Questo trio a 3 ruote offre navicella, passeggino e ovetto e può essere utilizzato fin dalla nascita. Inoltre, è molto comoda la compatibilità del seggiolino auto con il sistema ISOFIX (base da acquistare a parte).
La struttura a 3 ruote conferisce al Rapid 3 Plus molta maneggevolezza alla guida data anche dal maniglione regolabile in altezza, si tratta di un modello pratico da chiudere, anche con una mano.
E’ adatto per passeggiate in città, ma bisogna prestare attenzione quando si devono salire scalini o superare ostacoli.
La maggior parte dei sistemi modulari trio in commercio sono dotati di telai che montano 4 ruote. Si tratta della configurazione tradizionale, utilizzata anche in passato per la realizzazione delle prime carrozzine.
I vantaggi dei sistemi trio a 4 ruote sono la maggiore stabilità e la maneggevolezza nel superare alcuni ostacoli, come scalini e marciapiedi.
I trio a 4 ruote danno il meglio di sé sulle strade asfaltate della città e le ruote, con dimensione diversa, permettono di salire agevolmente le scale.
Alcuni modelli hanno ruote lisce e dure, ideali per il pavé delle strade cittadine, mentre alcuni telai montano ruote di gomma, gonfiabili, che danno maggiore morbidezza al trio e permettono di affrontare anche i manti più irregolari.
Insomma, se si vive in città, ma si deve fare un’escursione fuori porta o qualche passeggiata al mare, i trio con 4 ruote sono pratici in queste situazioni.
Se, invece, si intende fare lunghe passeggiate nella natura o si abita in campagna, e si ha a che fare con strade ciottolate, il trio a 4 ruote potrebbe metterti a dura prova, perché non è facile farlo andare avanti su queste strade.
I telai dotati di 4 ruote, però, sono più facili da chiudere, anche con una sola mano, e solitamente sono più leggeri, inoltre, la presenza di 4 ruote rende possibile lasciare in piedi il telaio da solo quando questo è chiuso.
Ti consiglio un modello di trio a 4 ruote che coniuga praticità e un ottimo rapporto qualità/prezzo con uno stile dinamico e sportivo!
Ecco un trio classico, con navicella, passeggino imbottito e seggiolino auto adatto per chi cerca praticità ed ama uno stile sportivo. Il tessuto effetto jeans, blu o nero, è ideale per genitori giovani e dinamici.
Il telaio in metallo non raggiunge i 10 kg di peso ed è possibile chiuderlo con una mano, inoltre, grazie al sistema Click Clack, la navicella e il seggiolino auto si agganciano in modo semplice e veloce al telaio.
I manici indipendenti possono essere ruotati fino a 360° per offrire un’esperienza di guida adatta ad ogni persona.
Da chiuso l’ingombro di questo trio a 4 ruote è davvero ridotto (96 x 35 x 39 cm) e può essere trasportato in qualunque auto o in spazi stretti.