Se hai avuto due gemelli o hai due figli con poca differenza d’età, per portarli in giro, non c’è altra soluzione che acquistare un passeggino gemellare.
Si tratta di passeggini o sistemi modulari, su cui montare con pochi click ovetti e navicelle, che ti permettono di trasportare agevolmente entrambi i bimbi, soddisfacendo le esigenze sia del più piccolo che del più grande.
Ad esempio, potrai posizionare il più piccolo fronte mamma e il più grande fronte strada o semplicemente utilizzare la navicella e il passeggino contemporaneamente.
Se ti stai chiedendo perché dovresti acquistare un passeggino gemellare, sappi che se portare in giro un bimbo è già difficile, uscire con due insieme è un’impresa ancora più complicata! Allora, meglio semplificarsi la vita scegliendo il passeggino gemellare giusto.
Certo, ovviamente non sono tutte rose e fiori e i passeggini gemellari hanno qualche svantaggio. Il principale punto di debolezza è la loro dimensione, ovviamente maggiore rispetto a quelli singoli, ma tutti i produttori hanno trovato delle soluzioni per renderli maneggevoli e per ridurre l’ingombro quando sono chiusi.
Solitamente, le configurazioni disponibili per i passeggini gemellari sono due:
. Postazioni in fila o “trenino”, una dietro l’altra: si tratta di un modello compatto per quanto riguarda la larghezza, ma che occupa più spazio per quanto riguarda la profondità.
. Postazioni affiancate: la profondità rimane quella di un tradizionale passeggino, ma la larghezza aumenta perché comprende due postazioni affiancate.
Potrai quindi orientare la tua scelta verso il prodotto gemellare che si adatta meglio alle tue esigenze. Ecco i migliori passeggini gemellari recensiti da me.
Scegliere un passeggino gemellare Cam vuol dire affidarsi ad un’azienda che, da oltre 50 anni, produce soluzioni pratiche, funzionali e sicure per i bambini ed i loro genitori.
Design e tradizione Made in Italy sono i principali punti di forza di questo brand che lancia sempre uno sguardo attento all’innovazione.
Il passeggino gemellare Cam Twin Pulsar, ha vinto “l’Hong Kong baby products award 2011“, perché unisce un design semplice ed elegante con un sistema brevettato che dona comfort e praticità di utilizzo.
Infatti, questo sistema modulare per gemelli con sedute a trenino offre tre configurazioni (fronte mamma, fronte strada e sedute opposte) facili da cambiare grazie al meccanismo brevettato via vai system reverse, una volta chiuso, inoltre, resta in piedi da solo, caratteristica non sempre presente nei modelli gemellari.
I telaio monta delle ruote con doppi cuscinetti a sfera in metallo, facili da togliere per ridurre l’ingombro, e ruote anteriori piroettanti con efficienti sospensioni.
Inoltre, la presenza dei comandi per frenare direttamente sull’unico maniglione (4 regolazioni in altezza) rendono questo il passeggino Cam Twin Pulsar pratico e sicuro, i colori disponibili sono 2: blu e beige.
Questo modello offre ben 15 configurazioni, con passeggino e ovetto/seggiolino per auto ed è dotato di molti accessori, molti da acquistare a parte.
Se cerchi un passeggino adatto per due fratelli che sia conveniente, pratico e leggero, allora il Twin Flip della Cam è la soluzione giusta.
Infatti, non ha niente da invidiare ai classici modelli tradizionali per quanto riguarda la maneggevolezza, perché ha un telaio leggerissimo (11 kg circa) ed una chiusura pratica ad ombrello che ne riduce l’ingombro.
Le sue dimensioni da chiuso (48 x 32 x 105 cm), lo rendono ideale per portarlo in tutte le macchine e in ascensore. Le colorazioni disponibili sono rosso e blu.
Entrambe le sedute sono comode e profonde e possono essere regolate per essere utilizzate a partire da 0 mesi, inoltre, è possibile adottare contemporaneamente le due soluzioni fronte mamma e fronte strada in base all’età del piccolo.
Le ruote ammortizzate lo rendono adatto su ogni strada mentre la cappottina estensibile ed un’ampia cesta portaoggetti fanno del Twin Flip di Cam una soluzione pratica per un utilizzo quotidiano.
Difficile non conoscere questo brand storico nel panorama dei prodotti per l’infanzia che attualmente è presente in oltre 120 Paesi.
Da oltre 60 anni, la mission di Chicco è prendersi cura dei bambini e di chi si occupa di loro, con prodotti di qualità e innovativi, sviluppati ascoltando le esigenze di chi, ogni giorno, ha a che fare con i più piccoli.
Questo sistema modulare pensato per due fratelli è ideale per chi cerca un prodotto che possa accompagnarli fino ai 3 anni di età e per chi vuole versatilità, infatti, il Chicco Fully Twin può essere utilizzato scegliendo tra ben 19 personalizzazioni.
La seduta trasformabile è comoda ed imbottita, mentre la guida è resa fluida da ruote ammortizzate piroettanti che permettono di portarlo con facilità su ogni tipo di strada.
Molto comoda la capote estensibile dotata di una capiente tasca portaoggetti, i colori disponibili su Amazon sono 3: blue, nero e rosso.
Il modello OHlalà Twin di Chicco è ideale per chi cerca un passeggino gemellare leggero e compatto, pesa solo 8 kg, è facile da trasportare e da chiuso ha un ingombro davvero ridotto (78 cm di larghezza per circa 30 cm di profondità). Per chiuderlo basta una mano e il telaio rimane in piedi da solo.
Inoltre, le due sedute, omologate fino a 15 kg, possono essere gestite indipendentemente e sono dotate di schienale completamente reclinabile, l’ampia capote estensibile protegge dal sole (UV/UPF 50+) e dagli agenti esterni. Ci sono solo 2 colori, ossia nero e rosso.
L’azienda Inglesina, che propone prodotti per bambini innovativi ed originali, nasce inizialmente come azienda di go-kart, il nome di questo brand si rifà allo stile inglese che ha caratterizzato la prima carrozzina.
Era il 1963 e, da allora, Inglesina è sinonimo di prodotti ed accessori per l’infanzia che coniugano design e funzionalità.
Passeggino Inglesina Twin Sketch
Il passeggino gemellare Inglesina Twin Sketch è pensato per spostamenti in città, le sue ruote grandi consentono di salire agevolmente su marciapiedi e altri ostacoli ed il cestino portaoggetti ha un catarifrangente per aumentare la visibilità. Tuttavia, non da il meglio di sè sulle strade irregolari o con ciottoli.
Le due sedute, indipendenti e con schienale reclinabile, sono ideali per ospitare nel pieno comfort sia i più piccoli, grazie alle comode imbottiture, ma anche i bambini più grandi.
Molto comodo il freno a pedale che lascia la barra libera per spingere il passeggino quando si devono affrontare ostacoli, si tratta di un modello maneggevole (12 kg) e abbastanza compatto. I colori sono 2, grigio e blu.
Passeggino Inglesina Twin Swift
Uno dei vantaggi del passeggino gemellare Inglesina Twin Swift è la sua chiusura a ombrello ed è uno dei più piccoli della sua categoria, sia da chiuso che da aperto, attenzione però perchè, una volta ridotto l’ingombro, non rimane in piedi da solo.
Si tratta di un passeggino maneggevole, veloce da chiudere, realizzato con ottimi materiali, l’apertura non è delle più agevoli dato che va eseguita con il passeggino a terra e costringe quindi a chinarsi.
Gli schienali delle sedute sono indipendenti e si ribaltano tramite due leve, un sistema più pratico rispetto a quello con le cinghie. E’ disponibile solo il colore blu e la posizione fronte strada è adatta per bimbi più grandi.
Quest’azienda si distingue per l’innovazione dei suoi prodotti, è stata la prima ad introdurre sul mercato un seggiolino auto girevole ed ha realizzato uno dei primi sistemi modulari che permettono di agganciare ovetti e navicelle sui telai.
Uno degli obiettivi di Maxi-Cosi è proporre ai bambini, ma soprattutto ai loro genitori, prodotti funzionali, confortevoli e pratici per soddisfare ogni esigenza.
Il passeggino Maxi-Cosi Dana è perfetto per gemelli o fratelli con una piccola differenza e può accogliere bambini fino a 3/5 anni, è molto pratico e maneggevole anche su strade irregolari.
Infatti, le maniglie flessibili e le ruote che si bloccano automaticamente, rimanendo dritte quando incontrano i ciottoli, lo rendono davvero facile da guidare.
Da chiuso misura 94,5 x 42 x 58 cm ed entra agevolmente nella maggior parte delle auto, anche di piccole-medie dimensioni, ci sono diverse colorazioni, ossia: nero, rosso e marrone.
Lo schienale del passeggino è regolabile in 3 diverse posizioni, mentre il telaio consente di montare il seggiolino auto, da acquistare a parte.
Peg Perego è stata la prima marca di passeggini ad utilizzare tessuti gommati e, in questo modo, ha fatto sì che i prodotti dedicati all’infanzia diventassero accessibili a tutti.
Oggi, seguendo questo orientamento, questo brand italiano offre prodotti che puntano alla qualità ed alla sicurezza, e soluzioni curate fin nei minimi dettagli che strizzano l’occhio all’innovazione.
Passeggino Peg Perego Aria Twin
Il passeggino gemellare Peg Perego Aria Twin è un modello molto leggero (pesa solo 8 kg) adatto per bambini a partire dai 6 mesi fino a 36 mesi. I colori sono 3: blu, grigio e beige.
Le due sedute sono dotate di cappottine (con protezione solare e rete per il passaggio dell’aria) con schienali indipendenti e sono rese sicure da due frontalini in pelle con sistema apri-chiudi.
Alla leggerezza del telaio, realizzato in alluminio, si aggiungono ruote piroettanti con ammortizzatori ed un pratico sistema di chiusura che si aziona con una mano.
La chiusura ad ombrello permette di ridurre l’ingombro e, una volta chiuso, il passeggino Aria Twin rimane in piedi da solo proteggendo il tessuto all’interno.
Passeggino Peg Perego Pliko Mini Twin
Il passeggino gemellare Pliko Mini Twin di Peg Perego, offre molta praticità e maneggevolezza e può essere utilizzato fin dalla nascita.
Il sistema di chiusura, agevole da azionare con una sola mano, ne riduce le dimensioni e lo rende ideale per essere trasportato in auto.
In effetti, il nome Mini si addice alle sue incredibili dimensioni da chiuso: solo 53,5 cm di larghezza, 97 cm di altezza, e 36,5 cm di profondità, oltre al colore blu è disponibile anche un giallo senape.
Il comfort è pensato sia per i più piccoli, grazie a sedute imbottite con schienali reclinabili e capottine indipendenti, ma anche per chi guida il passeggino grazie al manico regolabile in altezza e una maniglia centrale per trasportarlo da chiuso.
Dalla passione per la lavorazione della plastica e metallo di Giuliano Brevi, nasce questo marchio che è presente in 58 Paesi e produce prodotti per l’infanzia, semplici, funzionali e di qualità, che vogliono rispondere alle esigenze, sempre in cambiamento, dei genitori e dei loro piccoli.
Oggi Brevi non è solo seggioloni e lettini, il core business dei primi anni, ma propone un’offerta completa che va dalle culle fianco letto fino a sistemi modulari per ospitare più bambini.
Questo passeggino gemellare Ovo Twin di Brevi, è dotato di sedute reversibili indipendenti che offrono fino a 6 configurazioni, la maneggevolezza è data dal telaio in alluminio, stabile e leggero, che pesa infatti 10.3 kg.
La presenza del manubrio telescopico con impugnatura in ecopelle rende comodo guidare questo passeggino, grazie alla regolazione in altezza si potrà avere sempre la postura corretta. Ci sono 3 colori disponibili; blu, grigio e tortora.
Acquistando a parte gli accessori, come il seggiolino auto o la navicella salvaspazio, questo passeggino gemellare offre 25 configurazioni per soddisfare le esigenze dei bimbi, dai più piccoli ai più grandi.
Kidz Kargo è un’azienda britannica che ha ricevuto numerosi premi per i suoi prodotti capaci di rispondere efficacemente alle esigenze dei genitori e dei più piccoli.
Propone sistemi modulari, seggiolini auto ed accessori che si caratterizzano per praticità, qualità e convenienza.
Kidz Kargo Triplet, è il passeggino ideale per trasportare agevolmente 3 bambini, il colore è un bel rosso ciliegia e nero.
Le sedute affiancate sono indipendenti e lo schienale, completamente reclinabile, si adatta anche per i neonati, ma è possibile scegliere solo la posizione fronte strada, le cappottine, invece, non possono essere regolate in maniera indipendente.
Il Kidz Kargo è un passeggino tri gemellare adatto per gli spostamenti in città perché è pratico da guidare e può essere trasportato agevolmente anche sui mezzi pubblici.
Le ruote, robuste e girevoli, affrontano con decisione l’asfalto, il pavè dei centri urbani, ma anche le superfici più irregolari, nonostante possa ospitare 3 bimbi, le sue dimensioni sono comunque abbastanza ridotte (39 x 106 x 44 cm; 17 Kg).
Il brand ItalTrike, è un’azienda veneta che nasce nel 1983 e che, da allora, mira a realizzare prodotti per l’infanzia sicuri ed affidabili, ma che possano offrire anche tanto divertimento.
Infatti, nell’offerta di questa marca sono presenti tricicli e cavalcabili per i più piccoli dalle forme ergonomiche ed originali.
La linea di passeggini Foundations, in particolare, è pensata per genitori giovani e dinamici che amano vivere all’aria aperta, grazie alla loro struttura, realizzata con telai leggeri e robusti e ruote ampie, gommate ed ammortizzate, i passeggini gemellari sono pronti per accompagnare i tuoi bambini su ogni strada.
Passeggino Foundations Trio Sport
Il passeggino Foundations Trio Sport, adotta una configurazione “a trenino”, ovvero con le sedute poste in fila indiana, ci sono 2 bellissimi colori primaverili, ossia un bel verde mela e un arancio vivace.
In questo modo, l’ingombro è ridotto, soprattutto per quanto riguarda la larghezza che è quella di un modello tradizionale.
Le sue dimensioni aperto (in condizioni di marcia) sono 148x53x h 105 cm per diventare 124x53x h 51 cm da chiuso.
Il passeggino Trio Sport di Foundation è reso molto maneggevole dalla presenza di ruote gommate dotate di ammortizzatori che permettono di affrontare comodamente anche strade più irregolari.
Se invece, hai 4 gemelli o 4 fratellini con poca differenza di età, ti presento il Passeggino Foundations Quad Sport a 4 posti, unica colorazione verde/nero.
BBTwin è un brand spagnolo specializzato nella realizzazione di prodotti ed accessori per l’infanzia.
Il punto di forza di quest’azienda è sicuramente la qualità, il design gradevole e ricercato con proposte innovative ad un prezzo conveniente, i passeggini gemellari BBTwin sono durevoli, robusti e pratici.
Il BBTwin Trio Gemellare, è un modello che offre una soluzione semplice e pratica per accompagnare i bimbi fin dalla nascita, infatti, sono presenti due navicelle, perfette per i neonati, e due seggiolini auto del gruppo 0 omologato quindi per il trasporto dei bebè in auto.
Il telaio di colore nero realizzato in plastica dura, permette di montare agevolmente i vari accessori, per accompagnare i bimbi durante la crescita, i colori disponibili sono grigio, nero e beige.
Si tratta di un modello comunque abbastanza compatto, considerando i 78 cm di larghezza, dotato di ampie ruote che permettono di muoverlo senza sforzi.
Sulla barra del telaio che collega le ruote è posta una piattaforma dove posizionare il piede per sollevare il passeggino e aggirare facilmente gli ostacoli, come scale e marciapiedi.
Buona anche la dotazione di accessori che include la borsa per il trasporto, un telo di plastica antipioggia, zanzariera, copri gambe e barre di sicurezza per quando viene utilizzato come passeggino.
Su Amazon, puoi trovare anche questo trio gemellare di BBTwin adatto sin dalla nascita, con un design semplice e abbinabile a qualsiasi arredamento dal moderno al classico, le colorazioni disponibili sono: nero/grigio, grigio/marrone e rosso/nero.
Joovy è un brand americano, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo, che offre un approccio innovativo realizzando prodotti che siano effettivamente pratici e capaci di semplificare la vita quotidiana dei bimbi e dei loro genitori.
I passeggini gemellari Joovy, sono prodotti di ottima qualità, facili da gestire e che coniugano un design elegante e ricercato a soluzioni leggere, conveniente e maneggevoli.
Joovy Scooter X2 Passeggino Gemellare
Il modello Scooter X2 di Joovy è un passeggino gemellare pensato per semplificare le operazioni quotidiane alle prese con i più piccoli, gestire un bimbo può essere impegnativo, ma con due le cose iniziano decisamente a complicarsi!
Ecco perché la struttura di questo modello ha un elegante telaio in grafite grigia e ruote grandi, perfette per ogni superficie, grazie ai 18 cm delle ruote anteriori e ai 24 cm di quelle posteriori, diventa davvero facile guidare lo Scooter X2 e viene assicurata una buona stabilità.
Anche chi ha problemi di spazi stretti potrà trovare nel passeggino gemellare targato Joovy la soluzione perfetta, la sua larghezza è di soli 76 cm e quindi può passare agevolmente nelle porte o essere riposto nel bagagliaio dell’auto.
Il cestino portaoggetti è pensato per essere tra i più grandi sul mercato, perfetto per trasportare la spesa, ma anche per riporre giochi ed accessori, i colori disponibili sono 3: nero, blu e rosso.
Ogni sedile è completamente regolabile, in maniera indipendente dall’altro ed è presente un’ampia tasca portaoggetti e una cintura di sicurezza regolabile con chiusura a 5 punti.
Gli schienali possono essere reclinati fino alla posizione nanna, perfetta per tranquilli sonnellini o per il relax dei più piccoli.
Scooter X2 è pensato per i bimbi, ma anche per i genitori che potranno trovare sul maniglione un supporto per bibita e due tasche con cerniera per telefoni, portafogli, snack, ecc.
Un altro modello disponibile su Amazon, è il Joovy Baby Jogger Double, perfetto per i gemelli o fratelli che hanno poca differenza di età, ha la tecnologia brevettata quick-fold, che permette l’apertura e la chiusura con una sola mano, puoi trovarlo nelle colorazioni del nero, grigio e blu.
Zoom è un marchio specializzato nella realizzazione di prodotti dedicati ai genitori e ai bambini per accompagnarli dal primo giorno di vita insieme.
Scegliere Zoom vuol dire affidarsi a soluzioni che garantiscono sicurezza e che aiutano a migliorare la quotidianità delle famiglie grazie all’elevata praticità d’uso.
Ogni prodotto, fin dalle prime fasi del design alla produzione, è pensato per soddisfare pienamente le esigenze del bambino e per accompagnarlo nel suo sviluppo.
Il passeggino gemellare Zoom è la soluzione perfetta per chi cerca un prodotto pratico, affidabile e versatile per accompagnare i più piccoli dalla nascita fino ai 30 kg.
Il trio gemellare Zoom è composto da seduta, navicella e ovetto (ovviamente per due), è molto versatile e si adatta in base all’età del bambino.
Entrambe le sedute del passeggino, ad esempio, possono essere orientate a piacimento, fronte strada, fronte mamma o posizionate di fronte, per avere sempre la configurazione migliore e favorire l’interazione tra i bambini.
Le ruote piroettanti, insieme al telaio in metallo leggero e al maniglione unico regolabile in altezza, rendono questo trio davvero comodo per i genitori e molto maneggevole in ogni situazione.
Inoltre, è pensato per avere un design molto compatto e per essere portato e sistemato praticamente ovunque, dal baule dell’auto agli spazi più stretti.
Da chiuso, misura solo 85 x 60 x 57 cm e le ruote possono essere rimosse per ridurre l’ingombro.
In dotazione, con il trio gemellare Zoom, viene fornita anche una pratica e capiente borsa, copri gambe e parapioggia.
Al centro della struttura, invece, è presente un’ampia rete portaoggetti per avere sempre tutto a portata di mano.
Il brand Bumprider nasce in Svezia, dall’idea di una forte azienda impegnata a creare prodotti intelligenti e pratici, che facilitano la vita quotidiana dei genitori.
Il “cuore pulsante” dei passeggini Bumprider, è un sistema brevettato di magneti unico al mondo, che permette di collegare tra loro uno o più passeggini in pochi secondi.
Bumprider Connect2 è un modello davvero innovativo nel panorama dei passeggini gemellari.
Infatti, questo modello si trasforma da un tradizionale passeggino singolo a uno gemellare, adatto appunto ad ospitare un altro bimbo in modo semplice e veloce.
Il segreto, che rende questo originale passeggino gemellare così pratico, è il sistema brevettato di magneti che unisce più passeggini.
La seduta, grazie a un sistema di cerniere, consente tante regolazioni per offrire sempre il comfort ideale ai più piccoli.
Bumprider Connect2 è molto maneggevole, pieghevole e con un telaio progettato appositamente per essere ultraleggero per accompagnare i genitori durante gli impegni quotidiani, le sue dimensioni compatte lo rendono facile da trasportare e da riporre.
Inoltre, anche per chi è spesso in viaggio, il Bumprider Connect2 è la soluzione ideale dato che è omologato come bagaglio a mano in aereo e pesa solo 8.5 kg.
Il passeggino gemellare Bumprider è la scelta ideale per chi cerca un modello che possa essere utilizzato sempre, senza problemi, anche tra le strette strade cittadine.
Può portare un peso di 25 kg ed è ideale per passeggiare con due o più bimbi, senza fare sforzi, la presenza di un’innovativa pedana universale, da acquistare a parte, diventa indispensabile quando si ha bisogno di un posto extra riservato ai fratellini più grandi.
Inoltre, grazie alla disponibilità di adattatori è possibile dotare il passeggino Bumprider di altri accessori, anche di altri marchi.